Zona distrettuale della Versilia, no a irrazionali proposte di accorpamento

In qualità di Presidente della Conferenza zonale dei Sindaci della Versilia accolgo con grande favore e soddisfazione la disponibilità del Sindaco di Viareggio a collaborare con gli altri Sindaci della Versilia nell’opera di tutela e valorizzazione dei servizi sanitari pubblici e universali del nostro territorio e di implementazione dell’integrazione sociosanitaria nella nostra zona distretto. Ciò…

Read more

Ottimi dati dalla raccolta differenziata di prossimità

Sono positivi e incoraggianti i primi dati che emergono dall’avvio del progetto di raccolta differenziata di prossimità avviato all’inizio di gennaio dal Comune di Seravezza per tutte le frazioni montane. Nel mese di gennaio, infatti, il quantitativo di rifiuto urbano residuo (indifferenziato) raccolto nelle frazioni montane del Comune ha sommato 15,36 tonnellate a fronte delle…

Read more

Azioni per un’amministrazione virtuosa

Nel 2015 il Comune di Seravezza ha ricevuto dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi il Premio “Comuni Virtuosi 2015” con la seguente motivazione: “Seravezza è uno di quegli esempi concreti di come le politiche ambientali, se adottate trasversalmente a tutti i settori della macchina comunale, possono diventare il paradigma con cui declinare una politica sociale ed…

Read more

Per il Don Lazzeri – Stagi un polo unico rivalorizzando l’attuale sede dello Stagio Stagi

“Un polo unico nell’attuale sede dello Stagio Stagi”. Ettore Neri, candidato sindaco del centro sinistra a Pietrasanta, vuole spazzare via qualsiasi dubbio sul tema del futuro dell’Istituto superiore tecnico e artistico Don Lazzeri-Stagi. “Non è più tempo di incertezze o ripensamenti – ha aggiunto -, in questi anni il Don Lazzeri Stagi è cresciuto ed…

Read more

Pietrasanta. La Versiliana deve diventare area protetta e patrimonio comunitario

La proposta del candidato sindaco del centro sinistra Ettore Neri: “Chiedere la sospensione degli interventi in corso e lavorare per ottenere riconoscimento di SIC – Sito di Interesse Comunitario – per salvaguardare la biodiversità e scongiurare qualsiasi cementificazione.  Dal centrodestra solo operazioni di immagine” “Sulla Versiliana idee chiare e obiettivi precisi: lavorare per ottenere riconoscimento…

Read more

Rivoluzione parcheggi a Pietrasanta

Le soste a pagamento nella città versiliese con la precedente amministrazione sono state estese negli orari e in nuove zone. Un allargamento che è servito solo a fare cassa. Questa ricerca spasmodica di nuovi incassi, ha però creato enormi disagi ai residenti del centro storico, penalizzando la vivibilità del capoluogo, ma credo anche ai visitatori…

Read more

Anniversario di Michelangelo. Centrodestra in fuga vanifica valorizzazione Pietrasanta

La storia ci offre l’occasione di rinverdire i fasti del Capitanato di Pietrasanta e noi ci troviamo ad affrontare la fase iniziale di questo percorso senza una amministrazione comunale in carica ad un mese dal 15 marzo, cinquecentesimo Anniversario dell’accordo stipulato a Pietrasanta da Michelangelo per l’utilizzo dei marmi della Versilia.  Sappiamo che il Commissario…

Read more

Sui rifiuti premiare l’impegno nella raccolta differenziata

Uno dei principi cardine di quello che sarà il nostro programma elettorale è quello di ridurre la pressione tributaria laddove un’amministrazione comunale ha la possibilità di intervenire. La Tari, tassa sui rifiuti, ne è un esempio tangibile su cui stiamo lavorando. In particolare una soluzione nell’immediato potrebbe essere quella della “tariffa incentivante” che è già…

Read more

Turismo. L’utilizzo delle risorse della tassa di soggiorno da discutere con gli operatori

L’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno va discusso con categorie ed operatori. Anche a livello comprensoriale è necessario uno scatto in avanti per costruire una volta per tutte il brand Versilia. Dopo un’analisi attenta dei dati che emergono dal documento strategico della Regione “Destinazione Toscana 2020”, è chiara la necessità di lavorare al consolidamento…

Read more

Un raccoglitore di idee per Pietrasanta. Incontro aperto alla Croce Verde sabato 10 marzo ore 10

Si apre ufficialmente il cantiere del centro sinistra pietrasantino per la costruzione del programma e del progetto di città che mi accompagneranno  nel mio percorso  verso le amministrative. Appuntamento sabato 10 marzo alle ore 10 alla Croce Verde di Pietrasanta con un incontro aperto a tutti in cui si inizierà concretamente a lavorare. Aspettiamo chiunque sia interessato…

Read more

Presentato il programma delle assemblee pubbliche sul territorio

Partecipazione, ascolto e condivisione sono le linee guida che ci muovono per realizzare il nostro programma elettorale per Pietrasanta. Oggi un una conferenza stampa ho presentato, insieme alla coalizione che mi sostiene, il calendario delle assemblee pubbliche sul territorio che avranno tre grandi temi a fare da filo conduttore: ambiente, turismo e cultura, sviluppo economico. Non…

Read more

Se vinco Comune parte civile sulla vicenda tallio a Valdicastello

L’amministrazione pubblica deve stare sempre a fianco dei cittadini per questo se sarò eletto Sindaco il Comune di Pietrasanta si costituirà parte civile nel procedimento relativo alla vicenda tallio a Valdicastello. Queste le mie dichiarazioni durante la prima assemblea pubblica organizzata proprio nella frazione di Valdicastello giovedì 22 marzo. Con me è finita l’epoca dei…

Read more