Settimana di super lavoro per Ettore Neri che, dopo la presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino, terrà ben tre presentazioni del suo nuovo romanzo “Brigata Calamandrei”, edito da Giovane Holden Edizioni.
Giovedì 22 maggio alle 17.00 il romanzo sarà presentato dall’autore con Stefano Pasquinucci e Claudio Vecoli alla Biblioteca di Quartiere Circolo il Fienile, in via del Pastore,1 a Viareggio.
Venerdì 23 la presentazione, curata da Francesca Giannelli, sarà fatta a Pozzi di Seravezza, alle 18,15 al CRO ARCI Luigi Salvatori, in Piazza Fratelli Cervi.
Infine il sabato 24 alle 18.00, presso la Libreria del Forte, in via Piave 36 a Forte dei Marmi saranno Chiara Tommasi e Alessandro Viti, del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini, a dialogare con Ettore Neri della sua ultima fatica letteraria.
Romanzo noir distopico, provocatorio, dalla trama intrigante. Il paese, diviso in aree ricce e periferie miserabili, è appannaggio di una lobby politico-economica. Uno scontro di potere all’interno del partito di governo scaraventa il commissario Jules Bobbio nelle spire di una vicenda oscura, costellata di tradimenti, crimini, attentati, sopraffazioni, mistificazioni e clamorose delusioni. Un invito a riflettere sul nostro presente e sui rischi che ci riserva il futuro.
L’autore dialoga con Giuseppe Previti Promotore di numerose iniziative culturali, in prevalenza legate al mondo del giallo e del noir.
ABSTRACT
Veloce, denso, emozionante: un noir distopico ambientato in un futuro non troppo lontano in cui privilegiati o disperati sono separati da cinte murarie e posti di blocco guardati a vista da un rigido sistema di polizia militare; il governo è in mano a una lobby che fonda il proprio potere sul clientelismo e una propaganda incessante.
Cristina Serani, affascinante compagna di un famoso architetto, deputato all’urbanistica del Comune, preoccupata per le minacce che l’uomo avrebbe ricevuto dopo essere entrato in contrasto con alcuni potenti avversari politici, si rivolge al commissario Jules Bobbio. Quest’ultimo, che non ha mai dimenticato Cristina, con cui ha avuto una breve ma intensa relazione, le promette di indagare. Tassello dopo tassello, si paleseranno sotto i suoi occhi le cause, i motivi, i retroscena dello scontro di potere in atto all’interno dello stesso partito di governo insieme agli attori e ai burattinai di una vicenda oscura, costellata di tradimenti, crimini, attentati, sopraffazioni, mistificazioni e clamorose delusioni.
Bobbio, da tempo, ha sì represso le velleità liberali che avevano caratterizzato la vita di sua madre, intellettuale e filosofa, con cui ancora vive, ma non per questo è tipo da sottomettersi e soprattutto difficilmente accetta compromessi. Caratteristiche che lo porteranno a scontrarsi con il sistema e che lo metteranno di fronte ai propri limiti, debolezze, paure.
Il feroce comandante della polizia, il cinico sindaco, il suo mellifluo consigliere, il parroco delle periferie, un’aspirante avvocatessa con la passione per le armi insieme a molti altri personaggi strani, surreali, contraddittori e coinvolgenti, vanno a formare una saga umana, sociale e politica che ci invita a riflettere sul nostro presente e sui rischi che ci riserva il futuro.
ETTORE NERI
È nato nel 1961 a Seravezza (Lu). Compiuti gli studi liceali, si è dedicato all’attività imprenditoriale nell’azienda di famiglia, settore lapideo. È stato sindaco della sua cittadina dal 2006 al 2016. Attualmente è libero professionista e manager nel settore della sanità privata.
Tra le sue pubblicazioni: Vite Difficili (Edicom Edizioni, 1997); Ocra (Mauro Baroni Editore, 2003); L’inchiesta di San Lorenzo (sem, 2023). Al suo attivo anche due saggi politici: L’Italia, il pd e la Sinistra (Maschietto Editore, 2014); Città Versilia (2016).